Tre dei ricercatori più pubblicati al mondo sulla salute degli occhi rispondono alla disinformazione circolante in merito alle lenti a contatto e agli occhiali indossati durante la nuova pandemia di Coronavirus.
I ricercatori provenienti da Canada, Regno Unito e Stati Uniti, consigliano ai professionisti degli occhi e ai consumatori di seguire pratiche solide basate sull’evidenza.
Nonostante i miti e la disinformazione sorti negli ultimi giorni, l’utilizzo delle lenti a contatto rimane una forma sicura e altamente efficace di correzione della vista:
1. Quando si utilizzano lenti a contatto o occhiali, è fondamentale un attento e accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone, prima di ogni inserimento e rimozione (in caso di lenti a contatto).
2. Disinfettare le lenti a contatto. I portatori di lenti a contatto devono gettare le loro lenti giornaliere ogni sera, o disinfettare le lenti mensili e quindicinali secondo le istruzioni dello specialista.
3. Disinfettare gli occhiali. COVID-19 può rimanere su superfici dure per ore o giorni, e può essere trasferito sul volto di chi li indossa. Ciò vale soprattutto per i presbiti (età superiore ai 40 anni), che tolgono e rimettono gli occhiali più volte al giorno. Questa fascia d’età sembra essere più vulnerabile, rispetto ai portatori di lenti a contatto, che in genere sono più giovani.
4. Interrompere l’utilizzo delle lenti a contatto in presenza di sintomi influenzali e contattare il proprio medico, come indicato dal Ministero della Salute.
5. Utilizzare occhiali protettivi personali approvati (maschere mediche, occhiali protettivi o visiere) in determinate situazioni a stretto contatto con le persone.
Maggiori info qui: https://www.clspectrum.com/issues/2020/june-2020/no-fee-ce-key-considerations-for-contact-lens-prac